Percorsi iniziatici

1. Soko Morinaga Roshi

Indicazioni per l'intuizione

Vita di un monaco zen

Leggi

Euro 6,50

ISBN 88-8156-012-7

ESAURITO

 

In quest'opera autobiografica, breve ma ricca di spunti di riflessione, Soko Morinaga Roshi (Superiore del Daishu-in di Kyoto) rievoca i lontani giorni del suo apprendistato, l'apparente durezza (ma intrisa di profonda partecipazione umana) dei suoi maestri, e ci insegna che solo attraverso una disciplina severa - interiore ed esteriore - si può sperare di giungere al satori, quella folgorante intuizione che è il fine ultimo dello Zen.

2. Irmgard Schloegl

Lo Zen, via di trasformazione

Leggi

pp. 149

Euro 11,00

ISBN 88-8156-019-4

 

"La montagna è la montagna, e la Via è la stessa di sempre: ciò che è cambiato è il mio cuore". Con queste parole un monaco zen esprime lo stupore per il mutamento prodotto in lui dalla pratica. Percorrere la Via dello Zen significa infatti spezzare l'io nei suoi componenti per riunirli in una modalità nuova - più consona alla vera essenza dell'uomo - dove paura e disagio sono superati nella "pienezza del cuore".

3. M. V. Waterhouse

Allenare la mente con lo Yoga

Leggi

pp. 170

Euro 11,50

ISBN 88-8156-017-8

 

La mente può rappresentare un ostacolo sulla via del progresso spirituale, ma essa è altresì un deposito di tesori nascosti che possono essere resi manifesti solo con l'impiego di mezzi adeguati. Le tecniche che aiutano l'individuo a cessare di identificarsi con il corpo e con il mentale, i fondamenti della meditazione, della devozione e della concentrazione: sono questi i "doni dello Yoga" capaci di ampliare gli orizzonti spirituali fino alla conoscenza suprema.

4. Taisen Deshimaru

L'Anello della Via

Parole di un maestro zen

Leggi

pp. 126

Euro 11,00

2a edizione

ISBN 88-8156-023-2

 

Tutte le esistenze, come le foglie dell'albero, sono alimentate alla radice. L'inizio e la fine derivano dalla medesima origine: il vuoto. L'inizio e la fine ritornano al nulla. L'Anello della Via non ha inizio né fine: è la ripetizione dell'esperienza vissuta qui e ora, che reca in sé l'eternità. Sono parole di una maestro zen trasmesse di patriarca in patriarca, al di là del tempo e del mondo fenomenico, al di là del pensiero e del non-pensiero.

5. M. V. Waterhouse

Il potere dietro la mente

Leggi

pp. 153

Euro 11,50

ISBN 88-8156-032-1

 

Lo Yoga pratico è  il processo di trasformazione della mente attraverso la meditazione, la purificazione e la padronanza di sé, ma tale processo non può essere compiuto senza sforzo, senza l'abbandono delle concezioni fallaci che inquinano il nostro pensiero. In questo percorso l'aspirante yogin ha bisogno soprattutto di potersi affidare a una guida valida, da cui ricevere consiglio al momento opportuno: è ciò che si troverà nelle pagine di questo libro.

6. Roland Rech

Monaco zen in occidente

Leggi

pp. 127

Euro 11,00

ISBN 88-8156-049-6

 

Roland Rech, discepolo di Taisen Deshimaru e presidente dell'Associazione Zen Internazionale, ci trasmette l'essenza filosofica di una tecnica di meditazione giunta dall'Estremo Oriente e che risale al Buddha. Attraverso una serie di domande e risposte, egli evoca vent'anni di esperienze personali e di pratica quotidiana. Come sottolinea Arnaud Desjardins nella sua prefazione, egli ci parla di "uno Zen particolarmente sobrio, spoglio e soprattutto fedele alla tradizione degli antichi maestri".

7. Roberto Mattei

Madagascar magico

I segreti della sciamana dell'Isola Rossa

pp. 252

ISBN 88-8156-108-5

ESAURITO

 

Sogni rivelatori, cerimonie medianiche, oracoli, filtri magici, sedute di occultismo e possessione, incidenti premonitori: sono solo alcune delle esperienze vissute dall'autore nel corso di un viaggio in quello straordinario paese che è il Madagascar, viaggio che diviene ben presto un vero e proprio itinerario iniziatico. Al centro degli eventi, sempre la ieratica figura di madame Elisabeth, la Sahabe, la posseduta dallo spirito del Grande Avo, nelle cui rivelazioni, al di là della cronaca e del folklore, traspare un profondo insegnamento spirituale.

8. Maurizio Barracano

Simbologia del tappeto

Leggi

pp. 167

ISBN 88-8156-107-7

ESAURITO

 

Il tappeto è più di un complemento di arredo; è espressione di culture e tradizioni assai diverse. Separando da terra, esso è luogo puro, porta del cielo, mondo di simbolicità. Quest'opera studia il tappeto come manifestazione di un universo simbolico e sacro: utilizzabile su più livelli, serve da introduzione alla lettura del tappeto e alla sua più piena comprensione. Un indice iconologico riporta più di cento simboli, mentre il testo, voce per voce, li analizza alla luce dei principali libri sacri medio ed estremo-orientali e delle vestigia sciamaniche.

9. Renato Emanuele

Sentieri orientali

Le vie di trasformazione della mente

Leggi

pp. 127

Euro 10,00

ISBN 88-8156-114-X

 

I "sentieri orientali" sono le Vie che il buddhismo e l'induismo ci propongono per trasformare la mente, sottraendola al dolore del mondo con le sue mutevoli apparenze e i suoi vani allettamenti, per condurla alla liberazione, al nirvâna, lo stato perfetto di annullamento della sofferenza e dell'ignoranza in cui l'uomo realizza la sua vera natura. Tali Vie vengono qui esaminate sotto diverse angolazioni, in un'ottica cangiante libera da preconcetti e prospettive unilaterali.

10. Guido L. Buffo

Una Via di dieci passi

Incontro con l'Aikidô e l'attenzione

Leggi

pp. 95

Euro 10,50

ISBN 88-8156-117-4

 

Il libro si impernia sul valore dell'incontro tra l'autore e un Maestro, protagonisti di un percorso in cui essi stessi interpretano la realtà della loro ricerca utilizzando i propri strumenti ed esprimendo le proprie riflessioni. La parte centrale dell'opera è l'esposizione di nove dei dieci passi che costituiscono altrettanti princìpi della Via tradizionale, mentre il decimo, che è forse il più importante, è lasciato alla ricerca del lettore.

11. Gratianus

Incontri con il Maestro

Introduzione all'Alchimia operativa

Leggi

pp. 143

ISBN 88-8156-116-6

ESAURITO

 

Un aspirante alchimista dovrebbe dedicare al silenzio, allo studio e al lavoro la maggior parte del suo tempo. Questo libro svolge il ruolo di introdurre il lettore curioso alla scienza ermetica operativa, e a colui che già fosse in possesso dei rudimenti dell'Arte propone nuovi argomenti su cui riflettere offrendo una "mappa" originale per iniziare il suo personale viaggio.

12. Sharma Yogi

Parole di un Maestro

Lo Yoga della ricerca interiore

Leggi

pp. 156

Euro 14,00

 

ISBN 88-8156-125-5

 

"Crescere, diventare più spirituali, deve essere il vostro scopo, la vostra aspirazione più alta: tutte le altre responsabilità sono meno importanti…". Dalla filosofia yoga alla vita quotidiana, un Maestro vivente ci guida nel cammino della ricerca interiore: con grande semplicità ci viene insegnato a spogliarci delle sovrastrutture per arrivare alla scoperta del Sé, eterno e immortale.

13. Renato Emanuele

Il silenzio del Buddha

Misticismo e tradizione buddhista

Leggi

pp. 167

ISBN 88-8156-134-4

ESAURITO

 

La dimensione ultima del reale si sottrae a ogni genere di definizione concettuale. Il linguaggio paradossale, simbolico, metaforico, dei sûtra allude a ciò che trascende le forme logiche del discorso. Nirvâna, samsâra, vuoto, forma, costituiscono solo termini convenzionali che invitano all'esperienza diretta di una Verità da accogliere nel "silenzio" del mistico.

14. Matteo Karawatt

Psicologia del profondo e tradizioni spirituali
Il Sé-coscienza in Occidente e in Oriente

Leggi

pp. 143

Euro 15,00

2a edizione

ISBN 88-8156-136-0

 

L'autore cerca di rintracciare un possibile filo conduttore che attraversa sia il campo della psicologia occidentale sia quello della filosofia orientale. Tale filo conduttore viene identificato nel Sé, nelle sue varie accezioni psicologiche e filosofiche. Il libro, diviso in quattro capitoli, descrive il passaggio dalla concezione psicologica a quella filosofica orientale del Sé, identifica le concezioni simili in altre tradizioni universali e parla della realizzazione del Sé e degli eventuali impedimenti sul sentiero che conduce a tale realizzazione.

15. Renato Emanuele

Samsâra
Ciclicità dell'esistenza nel buddhismo

Leggi

pp. 173

ISBN 88-8156-141-7

ESAURITO

 

L'idea di samsâra regge come pilastro portante l'intera costruzione di concetti e insegnamenti che l'India ha trasmesso nella sua storia millenaria, indicando tanto le esperienze esistenziali della mente contaminata dall'ignoranza, quanto l'ambiente esterno che appare illusoriamente come realtà autonoma. Vivere nel samsâra significa sperimentare condizioni di vita caratterizzate da sofferenza mentale e ambientale. La mente offuscata dall'illusione non può che creare un ambiente tanto più sgradevole quanto più tenaci sono le contaminazioni mentali.

16. Selene Calloni

Il Mito del Superuomo

Da Nietzsche ad Aurobindo

Leggi

pp. 255

Euro 18,00

ISBN 88-8156-143-3

L’autrice invita all’esperienza della libertà dalla paura seguendo un cammino nel tempo e nello spazio che ritrova in Nietzsche e in Aurobindo, nelle demonesse tantriche e nell’alchimia greco-egiziana, in Occidente e in Oriente, il piacere di pensare per la vita e di fare del pensiero il mezzo della libertà dal conosciuto. Riunirci alla nostra ombra, osservarci da una prospettiva non angusta ma molteplice, cavalcare le onde della vita con la forza dell’Eros, anziché affogare nella rigida densità della morale, conduce a una sorta di disidentificazione dall’umanità, dalla «civiltà», dal moto del progresso imposto dallo spavento. Allora abbandoniamo la volontà di coltivare un modello umano, filosofico, sociale, religioso, scientifico o psicologico un po’ migliore rispetto agli altri, ma testimoniamo l’apparenza in quanto tale, irraggiando con intensità l’entusiasmo che ne deriva. Questo libro segna decisamente l’esperienza dell’autrice come un cammino tra Oriente e Occidente, che è ben diverso da un semplice confrontare o accostare visioni e tradizioni, ma il cui valore si rivela nell’ipotesi secondo la quale, per trovare una rinascita nell’attuale decadenza, allo spirare di un ciclo, sia necessario passare non più solo attraverso la Grecia, com’è stato nel Rinascimento trascorso, ma anche attraverso l’Oriente.

17. Gianpaolo Fiorentini

Râma e Sítâ

La storia d'amore dell'India

Leggi

pp. 176

Euro 13,50

ISBN 88-8156-149-2

Dovevo avere allora sedici anni e ricordo che andavo in estasi a quella lettura. E oggi considero il Râmâyana come il più grande libro di tutte le letterature religiose.
MAHÂTMÂ GANDHI

Un dio (Vishnu) e una dea (Lakshmî), che formano una coppia indissolubile come il sole e i suoi raggi, si incarnano in un uomo e una donna allo scopo di annientare l’idea demoniaca che la felicità risieda nella ricchezza materiale. Poiché solo un essere umano, e non un dio, può annientare il demone che incarna questa idea, le due divinità devono dimenticarsi di essere tali. Nasce così l’avventura umana e la storia d’amore di Râma e Sîtâ, narrata in uno dei poemi più antichi dell’umanità, il Râmâyana. La loro storia è la nostra storia. La loro avventura è una via divina per ogni uomo e ogni donna allo scopo di riconoscere la propria identità divina.