PROSPETTO DEGLI INSEGNANTI

Paola Campanini
Vive a Parma dove ha fondato l’Associazione Millepiedi con la finalità di favorire la diffusione dello yoga. Pratica lo yoga dal 1975. Ha seguito gli insegnamenti di A. Van Lysebeth e di altri autorevoli Maestri, poi, a partire dagli anni ottanta quelli della Maestra Gabriella Cella. Si è diplomata presso la  Scuola Yoga Ratna da lei diretta. Ha approfondito aspetti legati allo yoga e donna, allo yoga e  stress e yoga e  anziani Attualmente si dedica prevalentemente allo studio e alla formazione.
Paola Ciabotti
Vive ad Ancona, dove nel 2000 ha fondato l’Associazione Govinda Yoga Sangha, nel cui ambito tiene corsi e seminari per la pratica dello yoga e la conoscenza delle sue fonti. Studiosa e praticante di yoga sin dagli anni ottanta, approfondisce e integra il costante riferimento ai testi classici  e  agli insegnamenti dei maestri con la sperimentazione personale, l’innovazione didattica e il confronto interculturale. E’ diplomata con un corso di formazione quadriennale alla scuola Yoga Ratna, diretto dalla Maestra Gabriella Cella Al Chamali.

Lorena Pajalunga
Presidente dell’Associazione Yoga Darsana Path di Milano, nel 1989 ha conseguito il diploma di insegnante presso la Bihar School of Yoga di Munger (India), diretta da Sw. Satyananda. Nel 1996 si è diplomata presso la F.I.Y. dove ha incontrato Antonio Nuzzo che ha continuato a seguire negli anni successivi. Nel 2003, con la tesi su «Giocayoghiamo?» ha conseguito il Master in educatore yoga per la scuola. Tra i numerosi aggiornamenti in India e in Europa vanno menzionati quelli tenuti da P. Tomatis e C. Fiel.

Tiziana Pinelli
Insegnante di yoga da oltre vent’anni, ha iniziato la pratica da giovanissima, seguendo gli insegnamenti di diversi maestri fino a diventare allieva di Gabriella Cella diplomandosi alla Scuola Yoga Ratna da lei diretta. Vive e lavora a Modena ove insegna yoga presso l’Associazione da lei fondata e, da diversi anni, in collaborazione con le Amministrazioni locali. Nel corso degli anni ha approfondito lo studio dello yoga e  gli aspetti riguardanti l’universo femminile, ed ha seguito corsi di specializzazione riguardanti lo yoga e l’ayurveda.
Laura Piretti
Laureata a Bologna nel 1971 in lettere classiche con una tesi in sanscrito dal titolo “René Daumal e l’India”. Dal 1978 ha insegnato, prima come docente incaricata e poi come professore associato confermato, nel Corso di laurea di Storia, Cultura e Civiltà orientali presso le cattedre di Indologia I e II. Gli ambiti di ricerca ai quali sono rivolti i suoi studi sono, in particolare: i rapporti tra cultura occidentale e indiana, il teatro sanscrito classico e i dharma e la scienza dell’uomo, tutti testimoniati da una vasta pubblicazione.
Simona Ramazzotti
Laureata in Lingue e Letterature Straniere. Inizia a praticare yoga all’età di sedici anni. Ha viaggiato e soggiornato  a lungo in India, ha cercato il contatto con la cultura, le religioni e le tradizioni del continente. Ha studiato con diversi maestri e si è diplomata presso la Scuola Yoga “Melograno” che la certifica nel 1999. Da anni propone approfondimenti nella pratica con lezioni individuali, incontri di meditazione e seminari giornalieri. Collabora con esperti di altri settori abbinando lo yoga con la danza, il trekking, la cucina e il pranayama.
  Lodovica Scuto
Laureata alla facoltà di Medicina e Chirurgia, con tesi di Laurea in Medicina Fisica e Riabilitativa “Cinematica della flessione del tronco in soggetti sani: database di riferimento per lo studio di disfunzione in soggetti lombalgici” con voto 110/110 e Lode.  Specializzata in Medicina Fisica e Riabilitazione presso l'Università di Bologna con voto 110/110 e Lode. Svolge libera professione in qualità di osteopata e ha praticato discipline quali yoga, tai chi, qi gong, capoeira, kung fu. Attualmente dipendente presso Montecatone Rehabilitation Institute spa nel reparto di gravi cerebrolesioni acquisite.
Mariaemanuela Timpano
Laureata in psicologia clinica e di comunità, svolge l’attività di psicoterapeuta a Parma e Firenze come libera professionista. E’ specializzata in psicologia scolastica e dinamiche di gruppo, ha collaborato con gli operatori del Ser.T per i percorsi dinamico ed educativo degli utenti nelle comunità terapeutiche e cura vari progetti finalizzati alla prevenzione del disagio giovanile attraverso metodologie di gruppo di lavoro di studenti e coordinando gli insegnanti referenti. Pratica yoga presso l’Associazione Millepiedi di Parma.
Adalberto Zappalà
Insegnante di yoga con diploma in yogaterapia della F.I.Y., ha compiuto frequenti viaggi di studio in India e ha conseguito il Certificate of Yoga Education presso l’Istituto Kaivalyadhama di Lonavla, India. Ha studiato il sitar e la musica classica (scuola di Ustad Usman Khan e metodo di Vemu Mukunda) e ha conseguito il Diploma in Musicoterapia (metodo Nâda Brahmâ, basato sui concetti della filosofia yoga). Tiene seminari presso Centri Yoga, Istituti scolastici, Licei Musicali.

 

Torna su